Branding

La tua storia agli occhi dei tuoi clienti

Fare sin da subito un'ottima impressione può essere estremamente importante per raggiungere i tuoi obiettivi commerciali. Come si dice? Chi parte bene è già a metà dell'opera.

Brand identity & Image

Con grande passione ci impegniamo a cogliere i valori e gli obiettivi della tua attività in modo da trasformare la tua visione in un’identità unica e riconoscibile che rispecchi pienamente la mission dell’azienda. Definire e costruire la brand identity di un'impresa non significa unicamente scegliere i giusti colori ed i giusti font. Si tratta piuttosto di una serie di scelte strategiche che permettano al tuo brand di avvicinarsi ai tuoi clienti. Noi possiamo aiutarti a posizionarti sul mercato nel modo più appropriato, a rendere il tuo marchio memorabile, unico e riconoscibile e a trasmettere i tuoi valori al resto del mondo. Sei pronto a percorrere questo incredibile viaggio insieme? Let's go!

Immagine coordinata

Logo, marchio, carta intestata, biglietti da visita, brochure... chi più ne ha più ne metta! Questi e l'insieme di molti altri elementi devono comunicare in modo armonioso e coerente la totalità del tuo brand. Essa infatti non serve solo dare un'immagine a livello estetico bensì a veicolare un messaggio ben preciso e dare una direzione alla tua azienda. Quant'è antipatico quando il cane ingerisce l'ultima tessera di un puzzle? Ecco, potremmo pensare che ogni elemento dell'immagine coordinata sia un tassello che compone una figura molto più grande e che prende vita soltanto nella sua completezza.

I nostri servizi branding in dettaglio

Stai avviando un progetto ex novo oppure sei già in una fase avanzata e hai bisogno un aiuto in corso d'opera? Anche questo è possibile, soprattutto se pensiamo che in qualsiasi fase della creazione di un brand bisogna ponderare ogni scelta con estrema delicatezza. In questa sezione ti elencheremo i modi in cui potremo aiutarti.

Naming

Scegliere un nome catchy per un'azienda, un prodotto o un servizio non è mica un gioco da ragazzi. Bisogna considerare alcuni aspetti essenziali, come un'attenta analisi del mercato, del target e dei competitors. Altri fattori da prendere in considerazione sono la fonetica, la memorabilità, la pronuncia e la possiblità di affiancarla ad un potenziale logo. Noi possiamo aiutarti in questo, a suon di brainstorming troveremo il naming adatto e che trasmetta i valori e i concetti della tua azienda.

Posizionamento

Il brand positioning volge a indicare la posizione che ricopre un'azienda all'interno del pensiero del consumatore rispetto alla concorrenza. In altre parole la percezione che il tuo cliente ha del tuo brand in base ai loro criteri di scelta e valutazione. Per fare questo bisogna individuare il tuo USP (Unique Selling Proposition), ossia quello che rende unico il tuo brand in relazione ai competitors, ed in questo modo capire come differenziarsi ulteriormente da tutti gli altri.

Concept & design logo

Il logo è il primo soggetto visuale con cui il tuo cliente viene a contatto, e per questo deve trasmettere la tua attività nella sua essenza più pura. Per far questo partiamo dicendo che un pittogramma non deve per forza essere didascalico in funzione del logotipo ma può essere astratto ed avere un pensiero di fondo molto più recondito. Una volta sviluppato il concetto del marchio si possono finalmente abbozzare delle idee per finalizzare tutto il resto.

Tone of voice

Il “Tone of voice” è come il brand comunica e connette il pubblico attraverso i messaggi e le interazioni. Per farlo in modo corretto dev'essere coerente in qualsiasi suo applicativo come ad esempio le immagini, i post sui social media, le ads e le newsletter. Per definirlo bisogna partire dallo studio del marchio e del target a cui vogliamo rivolgerci per poi studiare una strategia di comunicazione. Anch'esso è finalizzato a identificare i valori del tuo brand, differenziarsi dalla concorrenza e in certi casi emulare una comunicazione “face-to-face”.

Payoff e claim

Sia il Paoyff che il Claim sono esempi di micro-copywriting, nello specifico dei brevi claim suggestivi ed evocativi che trasmettono dei concetti. Il Payoff non è altro che una frase legata direttamente al logo di un'azienda. Per fare un'esempio pratico possiamo pensare a “Nokia: Connecting people” oppure “Apple: Think different”. La suddetta frase si fonde con logo per dare vita ad un unione quasi permamente. D'altro canto invece il Claim è sempre uno slogan però legata ad una singola campagna pubblicitaria come ad esempio “Crodino: l'analcolico biondo che fa impazzire il mondo”. In entrambi i casi possiamo aiutarti ad elaborare un Payoff o un Claim che rispecchi la qualità dei tuoi prodotti e trasmetta un'emozione forte.

Manuale del brand

Il Brand manual è un'insieme di linee guida che può essere sia cartacea che digitale, ed è necessaria a istruire e controllare i collaboratori interni ed esterni sulle regole e l'utilizzo degli applicativi del brand. Questo manuale contiene le specifiche di molteplici elementi quali: logo, colori, tipografia, iconografia, utilizzo e scelta delle immagini, ed altro ancora. È un lavoro lungo ed impegnativo, che porta grandi benefici e non lascia spazio ad interpretazioni ed eviterà usi impropri degli ingredienti che compongo la più deliziosa delle ricette, quella del tuo brand.

Copywriting

Forse potresti non farci caso, ma il copywriting è pressoché ovunque, basta aprire la tua inbox e leggere qualche newsletter per avere dei chiari esempi. Il copywriter infatti è un professionista che si occupa di imbastire dei testi che rispettino il “Tone of voice”, e vengono usati per siti, marketing ed uso di materiale promozionale.

Restyling

Può darsi che tu abbia un sito esistente, ma che tu voglia rifarlo soltanto in un secondo momento. Temporaneamente però è necessario un rinnovamento del look & feel per poter comunicare le nuove fattezze del tuo brand. Qui da Koal ci occupiamo anche di questo, scalpellando e martellando laddove necessario, come dei veri artigiani del web, attualizzeremo la tua piattaforma.

I vantaggi di un ottimo branding

Spesso alcuni brand sono seguiti in modo devoto e quasi morboso dai propri discepoli. Ma cosa li rende così di successo? E cose rende agli occhi dei consumatori i loro servizi e i loro prodotti meglio dei loro concorrenti?

Coerenza

La coerenza del marchio prende forma quando la comunicazione è costantemente uniforme e perdura nel tempo. Con il nostro aiuto riusciremo a conseguire uno stile comunicativo consistente e consolidato.

Memorabilità

Capita spesso di associare slogan o colori ad un determinato marchio. Imprimere nella mente del potenziale cliente un concetto è un vantaggio che aiuta quest'ultimo ad ricordare il tuo brand.

Fidelizzazione

Attraverso una comunicazione coerente e memorabile il cliente si affeziona oltremodo al tuo brand. Inutile spiegare i vantaggi di un'attaccamento affettivo.

Unicità

Nel mercato spuntano nuovi brand ogni giorno. Cos'ha il tuo brand che gli altri non hanno? Distinguersi dai competitors è la priorità numero uno in un mercato in continuo cambiamento e sempre più saturo.

Allora, come possiamo aiutarti?

Ci auguriamo di averti trasmesso la nostra passione. Se c'è anche una sola cosa che possiamo fare per aiutarti, contattaci. Siamo sempre entusiasti di dedicarci a nuovi progetti e di conoscere nuove persone interessanti.