July 7, 2023

11 Strategie per aumentare le conversioni del tuo e-commerce

Spesso si possono attuare delle strategie per aumentare le conversioni degli utenti del tuo e-commerce. In questo articolo ti spieghiamo 11 strategie che puoi mettere in atto si da subito.

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Strategie per aumentare le vendite del tuo e-commerce

Stai faticando ad ottenere il numero desiderato di conversioni dal tuo e-commerce? Beh, ti trovi a competere contro milioni di altri siti web che cercano di attirare gli stessi consumatori. Anche all'interno della tua nicchia, devi affrontare la concorrenza di centinaia o migliaia di piattaforme simili. Quindi, come puoi ottenere più traffico e aumentare le conversioni? La risposta sta nell'utilizzo di una combinazione di tecniche SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) e CRO (ottimizzazione del tasso di conversione). In questo articolo, scoprirai undici efficaci trucchi e-commerce che potrai adottare per incrementare le tue conversioni. Esamina attentamente queste strategie e implementa quelle che ritieni più utili e pertinenti per la tua attività. Sei pronto per cominciare? Ecco cosa devi fare…

1. Sfrutta la FOMO per ottenere Conversioni Istantanee 

La paura di perdere qualcosa (FOMO) è reale! Nella vita frenetica di oggi giorno, con l'attenzione che si riduce, le persone rispondono bene al senso di urgenza. Praticamente nessuno vuole perdere un’ opportunità, che può essere di risparmio, ad esempio. Come rivenditore di ecommerce, puoi sfruttare questa paura di perdere qualcosa a tuo vantaggio. Crea un senso di urgenza per incoraggiare le persone ad acquistare i tuoi prodotti immediatamente. Ma come puoi creare questo senso di urgenza di cui parliamo? Puoi farlo semplicemente mostrando una quantità limitata del prodotto o un tempo limitato per l'acquisto. Andiamo più nel dettaglio. 

Quantità Limitata 

Beh, il modo più semplice per sfruttare il potere della FOMO è semplicemente menzionare che rimangono solo pochi prodotti e che i tuoi prodotti si stanno vendendo velocemente. Indica il numero di unità rimanenti in magazzino accanto a ogni prodotto e tieni basso il tuo inventario per creare un vero senso di urgenza. Cosa significa questo? Supponiamo, ad esempio, che un potenziale cliente sia interessato a un prodotto e veda che ne rimangono solo 5 in magazzino. Se non vuole perdersi l’affare deve prendere una decisione d'acquisto velocemente, prima che l'articolo si esaurisca. Ovviamente, se mostri di avere 10.000 unità in magazzino, questa strategia fallirà, sei d’accordo? Quindi, gestisci il tuo inventario in modo che siano disponibili solo quantità limitate alla volta e assicurati che queste quantità diminuiscano man mano che i prodotti si vendono. Una volta che il tuo stock raggiunge lo zero, puoi ripristinare l'intero contatore.

Tempo Limitato 

Un altro modo per creare FOMO è comunicare ai potenziali clienti che hanno un tempo limitato per approfittare di un'offerta o di una promozione. Puoi utilizzare timer di conto alla rovescia sul tuo sito di e-commerce per offerte a tempo limitato. Anche i grandi rivenditori come Amazon utilizzano questa strategia per creare un senso di urgenza e spingere le persone a fare acquisti rapidi. L'offerta "Offerta del Giorno" di Amazon è il miglior esempio di questa strategia in azione.

2. Collega il tuo sito ai tuoi account sui social media 

Uno dei modi migliori per aumentare le conversioni dell’e-commerce è collegare il tuo sito ai tuoi account sui social media. Instagram, in particolare, è una delle migliori piattaforme di social media per i rivenditori di e-commerce. Grazie alla natura visiva della piattaforma, è molto facile per i rivenditori mostrare i loro prodotti e renderli simili a contenuti nativi anziché promozionali. Inoltre, la maggior parte delle piattaforme ora fornisce funzionalità adatte alle attività commerciali che consentono agli utenti di acquistare direttamente qualsiasi prodotto che vedono sui social media. Puoi utilizzare post acquistabili, link nella biografia, negozi su Instagram e altre funzionalità simili per vendere tramite i questi canali. Quindi, se non stai ancora sfruttando i social media per aumentare le conversioni dell’e-commerce, è il momento di iniziare a farlo subito.

3. Conquista con titoli e descrizioni di prodotto coinvolgenti

La maggior parte dei consumatori legge i titoli e le descrizioni dei prodotti per capire se un prodotto può essere utile per loro o meno. I titoli e le descrizioni dei prodotti possono quindi aiutare i potenziali clienti a prendere una decisione d'acquisto. Pertanto, devi scrivere titoli e descrizioni che convincano le persone ad acquistare i tuoi prodotti. Ma come puoi farlo? Beh, la prima cosa che devi fare è aggiungere tutte le informazioni pertinenti sul tuo prodotto, comprese le sue caratteristiche e i suoi benefici. Chiunque sia interessato a un prodotto non dovrebbe lasciare il tuo sito a causa di una mancanza di informazioni sul prodotto. Ecco un elenco di riferimento rapido di tutte le cose che dovresti includere nelle descrizioni dei tuoi prodotti: 

Nome o titolo 
Prezzo del prodotto, sconti (se applicabili) 
Colore, dimensioni, forma, dimensioni, ecc. 
Materiale, qualità, ecc. 
Caratteristiche e utilizzi 
Istruzioni per la cura e la manutenzione del prodotto 

Per quanto riguarda i titoli dei tuoi prodotti, devi scrivere titoli che descrivano chiaramente il prodotto. Il titolo del tuo prodotto dovrebbe essere sufficiente per chiunque cerchi di effettuare un acquisto veloce senza dover leggere la descrizione. Pertanto, includi nel titolo tutte le informazioni necessarie nel modo più preciso possibile.

Fondamentalmente, il titolo del tuo prodotto dovrebbe fornire tutte le informazioni essenziali di cui qualcuno ha bisogno prima di acquistare un prodotto. E se qualcuno vuole saperne di più, può leggere tutta la descrizione.

4. Non dimenticare di ottimizzare per le parole chiave 

Un'altra cosa importante da fare per aumentare le conversioni dell’e-commerce è ottimizzare i titoli e le descrizioni dei tuoi prodotti per le parole chiave di destinazione. Cosa si intende per parola chiave di destinazione? Cerchiamo di comprenderlo attraverso un esempio. Prendiamo l'esempio delle maschere per il viso. Se qualcuno vuole acquistare un prodotto del genere, probabilmente utilizzerà una ricerca come "maschere per il viso monouso a 3 strati" o "maschere per il viso monouso". Quindi, la parola chiave di destinazione dovrebbe essere una parola chiave long-tail che comprende tutte le parole o frasi importanti che un utente potrebbe utilizzare per trovare quel prodotto. Tra due o tre parole chiave, dovresti sempre puntare sulla parola chiave più lunga, in quanto automaticamente coprirà anche quelle più brevi. Una volta che hai la tua parola chiave di destinazione, devi aggiungerla sia al titolo del prodotto che alla descrizione per assicurarti di posizionarti per quella parola chiave. Per ottenere più conversioni nell’e-commerce, devi chiaramente prima generare traffico a sufficienza, e l’ottimizzazione con le parole chiave può sicuramente aiutarti.

5. Fornisci prove sociali 

Le prove sociali si riferiscono essenzialmente alle recensioni e testimonianze dei clienti che incoraggiano altri clienti a provare un prodotto o un servizio. I potenziali clienti potrebbero sentirsi maggiormente inclini ad acquistare in base alle prove sociali fornite dai tuoi clienti esistenti. Dopotutto, se i clienti esistenti si stanno pronunciando a favore di un prodotto o servizio, dovrebbe essere buono. Come puoi fornire prove sociali sul tuo sito di e-commerce? Aggiungi valutazioni e recensioni dei clienti alle pagine dei prodotti per mostrare quanto i clienti amano un prodotto. Rendi facile per i clienti lasciare valutazioni e recensioni per ottenerne di più. Puoi anche chiedere ai clienti testimonianze scritte o video che puoi mostrare sul tuo sito web.

6. Utilizza un design del sito responsive per dispositivi mobili 

Un semplice trucco per aumentare le conversioni nell’e-commerce è adottare un approccio mobile first. Potresti perdere una quantità significativa di traffico sul tuo sito semplicemente perché il tuo sito web non è ottimizzato per dispositivi mobili. Passare a un design del sito web mobile-first ti aiuterà a guidare il traffico verso il tuo negozio online e, di conseguenza, a ottenere più conversioni di vendita. Questa non è più un'opzione, ma una necessità per tutti i siti di e-commerce, poiché molte persone preferiscono fare acquisti utilizzando i loro telefoni cellulari. Assicurati anche di farlo fin dall'inizio, quando avvii la tua attività di e-commerce e crei un sito web, anziché farlo in un secondo momento.

7. Inserisci le migliori immagini dei prodotti 

Quando si parla di conversioni nell’e-commerce, niente stimola un consumatore ad effettuare un acquisto più delle immagini dei prodotti. In certe categorie di prodotti, come abbigliamento o arredamento per la casa, potrebbe addirittura essere il fattore più determinante per concludere una vendita. Pertanto, devi mettere il massimo impegno nelle immagini dei tuoi prodotti per conquistare più clienti. Ma come puoi farlo? Ecco alcuni semplici consigli per cominciare: Utilizza sempre una fotocamera di alta qualità per scattare immagini e video dei prodotti. Crea scatti multipli da diverse angolazioni per mostrare chiaramente ogni aspetto del prodotto. Sfrutta i video a 360 gradi per far vedere esattamente come appare il prodotto. Aggiungi del testo informativo alle immagini per fornire ulteriori dettagli sul prodotto. Puoi anche realizzare video che mostrano il prodotto in uso. Metti in pratica queste strategie e vedrai un notevole miglioramento delle conversioni nell’e-commerce. Alla fine, offrire immagini di qualità rappresenta il modo migliore per regalare ai tuoi clienti un'esperienza di shopping online che si avvicina il più possibile a quella di un negozio fisico.

8. Verifica e incrementa la velocità del tuo sito web 

Uno dei motivi per cui i visitatori abbandonano un sito senza effettuare un acquisto è la lentezza del sito. Le persone non amano trascorrere tempo e faticare per effettuare un acquisto quando ci sono molte altre opzioni disponibili. Assicurati quindi che il tuo sito, in particolare le pagine dei prodotti, si carichi rapidamente e senza intoppi. Utilizza immagini di buona qualità, ma cerca di mantenere le dimensioni dei file il più ridotte possibile per garantire un caricamento veloce. Utilizza tattiche come la memorizzazione nella cache e l'utilizzo di una rete di distribuzione dei contenuti per aumentare la velocità del tuo sito.

9. Rendi la navigazione del sito semplice

Un altro fattore fondamentale è sicuramente l’aspetto legato alla user experience. Il tuo sito dovrebbe essere di facile navigazione. Ma come puoi rendere il tuo e-commerce facile da navigare? Devi semplicemente organizzare i tuoi prodotti nelle categorie e sottocategorie corrette per agevolare le persone nella ricerca degli articoli desiderati. Inoltre, aggiungi quanti più filtri di prodotto possibile per facilitarne la ricerca. Migliorare la navigazione del tuo sito è abbastanza semplice, basta utilizzare buoni strumenti di progettazione del sito web e pensare sin da subito a come distribuire nel modo più logico per l’utente i contenuti all’interno della piattaforma. Puoi anche fare degli A/B testing per capire quale versione genera più conversioni.

10. Ottimizza il processo di checkout e pagamento 

Hai mai lasciato dei prodotti nel carrello perché il processo di checkout e pagamento era troppo lungo e complicato? Beh, non sei solo. Molti consumatori abbandonano il carrello per questa stessa ragione. Forse il modulo di registrazione è troppo lungo o non ci sono abbastanza opzioni di pagamento o qualcos'altro sta allontanando i tuoi potenziali clienti. Puoi evitare tutto ciò ottimizzando i processi di checkout e pagamento. Come? Segui questi consigli: Consenti l'accesso tramite i social media per risparmiare tempo ai potenziali clienti. Se hai bisogno che compilino un modulo, includi solo i campi di informazioni essenziali. Offri più opzioni di pagamento. Utilizza metodi di pagamento sicuri. Questi sono solo gli elementi essenziali che devi avere per offrire un'esperienza di checkout veloce e senza problemi ai tuoi clienti. Ciò non solo aumenterà le conversioni nell’e-commerce, ma migliorerà anche l'esperienza del cliente.

11. Effettua il retargeting delle persone che abbandonano il carrello

Come menzionato in precedenza, molte persone lasciano il proprio carrello senza effettuare un acquisto per vari motivi. Questi sono generalmente persone interessate all'acquisto che possono essere convinte a completarlo con gli incentivi giusti. Quindi, cosa puoi fare per effettuare il retargeting di queste persone? Beh, il modo più popolare per effettuare il retargeting delle persone che abbandonano il carrello è inviare loro una e-mail con uno sconto o un'offerta. Questa strategia di e-mail marketing per il recupero dei carrelli abbandonati è un incentivo sufficiente per convincerli a completare l'acquisto. Ancora meglio, puoi effettuare il retargeting prima che lascino il tuo sito web utilizzando un pop-up. Proprio quando una persona sta per lasciare la tua piattaforma, mostri loro un pop-up con un coupon di sconto esclusivo che possono utilizzare per ottenere gli articoli a un miglior prezzo. Queste tattiche sono efficaci per il retargeting dei consumatori che hanno intenzione di acquistare ma erano leggermente incerti nel completare l’acquisto

Pronta/o per aumentare le tue conversioni nell’e-commerce? 

Questi sono alcuni dei trucchi più efficaci utilizzati dai professionisti del marketing per incrementare le conversioni nell’e-commerce. Utilizza uno o più di questi per aumentare le conversioni delle vendite nell’e-commerce, il traffico sul tuo sito web e l'esperienza del cliente.