April 26, 2022

Più di 30 anni di Web Design

In questo articolo ti raccontiamo come si è evoluto il web design negli ultimi 30 anni.

Amante della creatività in tutte le sue forme. Stacanovista appassionato di teamworking. Sportivo per hobby.

Scopri tutti i miei articoli

Il web design ha fatto molta strada dal 1991, anno in cui fu pubblicato il primo sito web. Esclusivamente basato su testi, questo sito segnò l'inizio di quella che sarebbe diventata una rivoluzione digitale.

Forse non sapete che per andare a vedere come era un sito web in un determinato periodo potete inserire il dominio nella Wayback Machine, selezionare una data e curiosare come era disegnato a quei tempi. Tutto ciò è estremamente interessante, ci sono infatti alcune scelte storiche di web design che richiedono sicuramente un cenno di rispetto.

In questo articolo andremo a dare un'occhiata a come il web design si è evoluto nel tempo, dalle interfacce di solo testo fino ai design eleganti e moderni dei giorni nostri.

Primi anni '90: Antichità

I primi anni '90 segnano l'inizio della nostra linea temporale del design dei siti web. In questi anni non esisteva nulla di simile a una connessione internet ad alta velocità. O si utilizzavano i modem dial-up, o non c'era nient'altro. Di conseguenza, i siti web dovevano essere costruiti tenendo conto di velocità di connessione tutt'altro che stellari. La maggior parte dei siti apparivano come muri di testo - quello che oggi diamo per scontato come "layout di design" a quei tempi non esisteva.

Sebbene le versioni successive dell'HTML permettevano design più complessi, restavano ancora molto basilari rispetto ai giorni nostri, consistendo principalmente di tag per intestazioni, paragrafi e link. Gli elementi visivi e lo stile come la tipografia, le immagini e la navigazione appartengono ad un futuro, seppur non troppo lontano.

Spunti per i siti web di oggi:

Mentre la funzione di questi primi siti era puramente informativa, possiamo vedere alcuni elementi di design che si applicano ancora oggi. Queste vecchie pagine web erano molto leggere e ottimizzate per una connessione internet lenta che tutti noi ancora sperimentiamo di tanto in tanto. Queste considerazioni di design tenevano conto dell'esperienza dell'utente, un elemento che i siti web di oggi non sempre fanno, malgrado  velocità più elevate.

Sì, l'internet di oggi può gestire siti web ricchi di media... ma ha ancora dei limiti. File multimediali di grandi dimensioni, design grafico pesante e animazioni eccessive possono contribuire ad aumentare il bounce rate quando la velocità di caricamento non è così veloce come vorremmo. Consigliamo vivamente di tenere bene a mente il proprio utente quando si considera un design complicato. Ricordatevi inoltre una regola fondamentale, il K.I.S.S. (Keep It Simple, Superhero).

Metà degli anni '90: Il Medioevo

Il medioevo del web design era afflitto da costruttori di pagine in loco e GIF distanziatrici. Dalla metà degli anni '90, il web design si è evoluto sia in termini di struttura che di aspetto. I designer cominciarono a usare layout basati su tabelle per organizzare il contenuto, permettendo una maggiore flessibilità e creatività. I siti erano ancora piuttosto pesanti, ma il testo poteva essere diviso in colonne, righe e altri elementi di navigazione per una migliore leggibilità.

Anche gli elementi di design grafico crebbero rapidamente in popolarità. Contatori di pagine, testo animato e GIF danzanti sono solo alcuni degli elementi grafici che segnano questo periodo del web design.

Spunti per i siti web di oggi:

Oggi, ci sono molte ragioni per cui il design basato su tabelle non è la scelta migliore per il tuo sito web - il markup esteso, i tempi di caricamento lenti e l'inconsistenza visiva sono solo alcune delle insidie.

Indipendentemente da ciò, questo sviluppo è stato fondamentale nell'evoluzione del web design: È stato il primo passo verso una struttura di pagina non lineare. Diversi elementi potevano ora essere posizionati in diverse sezioni di una pagina web, e i designer dovevano considerare il modo migliore per presentare le informazioni all'utente.

La struttura della pagina rimane critica quando si pensa alla navigazione e al contenuto. Essa determina in gran parte il modo in cui l'utente sperimenta e interagisce con il tuo sito. Mentre queste considerazioni potrebbero non essere state in primo piano durante il medioevo del web design, sono certamente in primo piano oggi.

Fine anni '90: Il Rinascimento

Rinascimento. Rinascita. Il web design ha avuto la sua giusta quota di rivisitazioni, ma una delle prime è avvenuta con l'introduzione di Flash. Introdotto nel 1996, Flash ha aperto un mondo di possibilità di design che non erano possibili con l'HTML di base. Esso è stato il matrimonio tra la grafica virtuale e l'interazione.

Mentre molti degli stessi elementi di design dei periodi precedenti erano ancora presenti, furono migliorati con animazioni, immagini di sfondo a piastrelle, colori al neon, pulsanti 3D, splash page e altri multimedia.

Flash segnò l'inizio del design focalizzato sul visitatore - la struttura e la navigazione divennero considerazioni importanti e i designer iniziarono a concentrarsi sull'aspetto e sull'usabilità piuttosto che sul puro contenuto.

Spunti per i siti web di oggi:

Flash è stato sicuramente ua grande innovazione, ma non rimase in giro per molto tempo. Infatti non è quasi più utilizzato oggi ed è considerato uno dei più grandi peccati in termini di SEO di tutti i tempi. Oggi, è la norma optare per metodi alternativi come le animazioni CSS e JavaScript per ottenere effetti simili, o per incorporare video da siti di video hosting.

Primi anni 2000: L'Illuminazione

I primi anni 2000 sono stati un periodo in cui l'usabilità e la flessibilità sono venute davvero alla ribalta nel design del web.

A guidare la carica furono i CSS, un linguaggio di codifica che permetteva agli sviluppatori di memorizzare le regole visive in file separati dall'HTML, separando efficacemente contenuto e stile. Questo diede una maggiore libertà creativa sia ai web designer che agli sviluppatori di contenuti - il contenuto poteva ora essere sviluppato esclusivamente dal design, e viceversa. I CSS hanno reso i siti web più facili da mantenere (meno codice e complessità), più flessibili (i tag div sono indipendenti gli uni dagli altri) e più veloci da caricare (file più piccoli).

Una migliore comprensione della psicologia del colore portò anche a un maggiore uso degli spazi bianchi e alla diminuzione dei colori sgargianti, come i neon. I link hanno cominciato ad essere aggiunti alle icone piuttosto che al solo testo, la risoluzione e la pixellizzazione sono diventate preoccupazioni più importanti, e anche il posizionamento strategico del contenuto ha guadagnato terreno.

Spunti per i siti web di oggi:

Le persone tipicamente scansionano i siti web alla ricerca delle informazioni di cui hanno bisogno, quindi qualsiasi sito che renda questo lavoro più facile ottiene maggiori risultati. I web designer esperti sanno che la maggior parte degli utenti non legge tutto su un sito web, e capiscono come i lettori assorbono le informazioni.

Pertanto, informazioni posizionate in modo intuitivo, link visivamente accentuati e una navigazione semplice sono solo alcune delle migliori pratiche a cui i siti web di oggi dovrebbero aderire. Progettate sempre pensando all'usabilità!

Dalla metà alla fine degli anni 2000: La rivoluzione industriale

La rivoluzione industriale del web design inizia con la nascita del Web 2.0. È in questo periodo che le cose cominciarono davvero a muoversi verso il web moderno. La crescita delle applicazioni multimediali, l'aumento del contenuto interattivo e l'avvento dei social media sono alcune caratteristiche definitive di questo periodo.

Inoltre, questi cambiamenti hanno largamente dettato il modo in cui il web design è stato... beh, fatto. I cambiamenti estetici includevano una migliore distribuzione dei colori, un maggiore uso delle icone e una maggiore attenzione alla tipografia.

La cosa più importante, tuttavia, è che il design è diventato un contenuto, e il contenuto è diventato l'ottimizzazione dei motori di ricerca. Con l'utente ora saldamente al centro del design, vendere prodotti (almeno esplicitamente) divenne la funzione secondaria dei siti web - ora si trattava solo di farsi trovare.

Spunti per i siti web di oggi:

Come detto, l'evoluzione del Web 2.0 ha visto la crescita del SEO come considerazione. Mentre queste tecniche sono state adattate nel corso degli anni, pensare al proprio sito web in termini di SEO è ancora una priorità assoluta per la maggior parte dei siti web aziendali fiorenti.

La SEO richiede contenuti, e i contenuti sono diventati il fulcro del web design in quest'epoca. L'ottimizzazione delle parole chiave, i collegamenti in entrata e in uscita, l'authoring, il tagging e la tecnologia di syndication come l'RSS sono diventati elementi naturali del design. Mentre il link spamming e il keyword jamming hanno presto sfruttato queste tecniche, questi metodi non sono più efficaci e (speriamo) si sono ampiamente spenti.

Dal 2010 ad oggi: L'era moderna

Oggi, oltre due decenni dopo la pubblicazione del primo sito web, il web design si è saldamente affermato come una componente insostituibile di ogni buona strategia di marketing. Una recente ricerca ha scoperto che il 50% dei consumatori di oggi pensa che il design del sito web sia cruciale per il marchio di un'azienda.

In termini di estetica moderna, abbiamo visto la proliferazione del minimalismo: contenuti ridotti, grafica piatta (addio ai pulsanti 3D!), palette di colori più semplici e immagini grandi e audaci. Inoltre, l'UX ha preso il centro della scena, dando spazio a caratteristiche di design come lo scorrimento infinito e il design a pagina singola.

Un altro passo fondamentale nell'evoluzione del web design è il web mobile. Dal lancio dell'iPhone nel 2007, c'è stata una rivalutazione del modo in cui i siti web sono strutturati per adattarsi al crescente numero di utenti del web mobile. Questo include diversi framework mobili che adottano un approccio "mobile-first", e un focus ancora maggiore sull'ottimizzazione della velocità mobile, dal momento che i telefoni di solito non hanno la velocità di elaborazione o la forza di connessione del tuo tipico desktop.

Questa rivoluzione digitale ha anche dato origine al responsive design, in cui gli elementi della pagina si adattano automaticamente alla larghezza della finestra di navigazione, permettendo ai siti web di apparire bene su qualsiasi dispositivo o schermo. Oggi, il responsive design è necessario per garantire un'esperienza utente mobile piacevole, dato che oltre la metà del traffico web globale proviene da dispositivi mobili.

Dove arriveranno i siti web?

Se c'è un fattore che ha informato ognuno di questi sviluppi, è il contenuto. Ogni elemento di design è stato adattato in modo tale da portare il contenuto più rilevante all'utente nel modo più efficiente ed efficace. Le nozioni di accessibilità, adattabilità e usabilità definiscono veramente quest'era del web design.

Anche se c'è molto di più che possiamo fare con il web design oggi, è interessante dare uno sguardo al passato. Guardando a come il web design è progredito finora, è stimolante pensare a dove si troverà nei prossimi 20 anni.